Menu

Mauro Cutini

Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio

CURRICULUM VITAE

Nato a San Severino Marche (MC) nel 1973, conseguo la maturità classica a Camerino e, nel luglio 2001, la Laurea Specialistica in Ingegneria Ambiente e Territorio presso l’Università degli Studi di Ancona; l’anno successivo ottengo l’Abilitazione alla Professione di Ingegnere e mi iscrivo all’Ordine degli Ingegneri di Macerata. Durante il corso di studi collaboro con un’impresa edile sia facendo esperienza di cantiere, sia per la gestione della contabilità.

Dal 2001 al 2003 ho collaborato con lo Studio Gaggiotti Gambacorta & Associati di Ancona (oggi Acale), maturando una valida esperienza nel settore dei Lavori Pubblici, come assistente del Collaudatore e del Direttore dei Lavori e occupandomi di geotecnica e costruzioni idrauliche.

Dal 2003 al 2008 lavoro presso l’Aset Holding S.p.A. (società patrimoniale del Comune di Fano), prima come addetto e poi come Capo Settore dell’Ufficio Tecnico, occupandomi in prevalenza di progettazione e direzione lavori nel settore degli impianti di Igiene Ambientale, nonché di Concessioni e Permessi e valutazioni ambientali.

Dal 2008 al 2011 in qualità di Origination Manager per Veronagest S.p.A., opero come supervisore tecnico amministrativo dello sviuppo di impianti eolici e fotovoltaici di grande taglia (multiMW) e idroelettrici, maturando esperienza nel settore delle Energie Rinnovabili e dei relativi processi autorizzativi.

Mettendo a frutto le varie esperienze lavorative, nel 2011 ho deciso di intraprendere la libera professione, proponendomi come Progettista e Direttore LL. nei settori dell’ Energia (dove opero anche in qualità di Energy Manager, EGE e Consulente per impianti a FER, pratiche Certificati Bianchi e Diagnosi Eergetiche), dell’Edilizia (dove svolgo anche il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza) e dell’Ambiente. Per le diverse tematiche dei settori dove opero, redigo anche perizie e consulenze in qualità di CTU presso il Tribunale di Pesaro e CTP.

 

ABILITAZIONI:

Esperto in Gestione Energia – EGE certificato a norma UNI 11339;

Tecnico competente in Acustica Ambientale ai sensi della L.447/95;

Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione;

Abilitazione per RSPP ai sensi del D. Lgs. 195/03 settori Produzione Energia, Gas, Acqua e PPAA.T


CHI È L’ ENERGY MANAGER?

In Italia la nomina dell’Energy Manager (definito dalla L.10/91 Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia ) è obbligatoria per Amministrazioni Pubbliche, persone fisiche e giuridiche che operano nei settori civile e terziario, a partire da consumi energetici che superano le 1.000 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio); dove per consumi energetici si intendono tutti i consumi finali in capo all’Amministrazione: elettrici, riscaldamento e climatizzazione, mezzi di trasporto, realizzati sia mediante fonti fossili, sia mediante fonti rinnovabili. Per le realtà Industriali, invece tale obbligo sussiste per consumi superiori a 10.000 tep/a.

Sono necessarie competenze tecniche, manageriali, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione per supportare le decisioni nelle politiche collegate all’energia, in particolare per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici – e dunque dei costi – e nel tenere conto in modo efficiente dell’energia in tutte le fasi della produzione o della gestione degli edifici (Fonte_ FIRE Italia).

L’Energy Manager è quindi un Consulente in materia energetica (e per le implicazioni sempre più connesse, anche ambientale), che ha la responsabilità di razionalizzare i consumi finali e di proporre, ed eventualmente realizzare, interventi di Risparmio Energetico e Efficienza Energetica.

L’ing. Mauro Cutini è Energy Manager qualificato ENEA  nel settore: Civile – Pubblica Amministrazione – Professionisti.  Nominato Energy Manager ai sensi dell’art.19 L.10/91, svolge tale ruolo con continuità dal 2013 presso Enti Locali, Imprese della PA (Illuminazione Pubblica e Servizio idrico Integrato), Aziende private. 

 

CHI È L’EGE?

L’ Esperto in Gestione Energia (EGE)  è una figura le cui capacità e competenze sono rispondenti ad una precisa norma UNI (UNI 11339), e sono certificate da un Organismo di Accreditamento riconosciuto da ACCREDIAIl processo di certificazione attesta la Conoscenza (la Capacità) e l’Esperienza (le Competenze) da parte di un Organismo Terzo ed è quindi garanzia di professionalità.

Tale profilo richiede assoluta interdisciplinarietà, in quanto è indispensabile combinare conoscenze del campo energetico e ambientale con quel del settore economico-finanziario, gestionale e di comunicazione. La figura dell’EGE certificato è obbligatoria dal luglio 2016 per operare direttamente nel Sistema dei  Certificati Bianchi (Titoli Efficienza Energetica),per la redazione di Diagnosi Energetiche; ma opera anche come  Responsabile dei Sistemi di Gestione Energia UNI 50001, esegue  audit per certificazione ESCo UNI 11352,  Consulente Energetico .

L’ing. Cutini è EGE certificato UNI 11339 dal 2015, ha redatto con esito positivo pratiche per l’ottenimento di Certificati Bianchi (TEE), e Diagnosi Energetiche nei settori Industriale, Civile e Trasporti.

About Skins

Mauro Cutini
Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio

 

Esperto Gestione Energia certificato UNI 11339 ed Energy Manager

Servizi di ingegneria per l‘Energia , l'Edilizia e l’Ambiente

Tecnico Acustica  Ambientale

Sicurezza sul lavoro

Pre-made skins